Domande Frequenti

In questa sezione troverete risposte alle domande più comuni sulla nostra azienda e sui nostri servizi. In caso di ulteriori domande, non esitate a contattare il nostro servizio clienti.
Generali
COME POSSO RICHIEDERE UN PREVENTIVO?
Puoi inviarci una mail per fissare un appuntamento con i nostri esperti, indicando l’oggetto della tua richiesta ed una breve descrizione dei servizi a cui sei interessato.  Trovi tutti i riferimenti nella sezione contatti del nostro sito internet www.villaeriva.it.
PERCHÈ VI DEFINITE PARTNER DEI VOSTRI CLIENTI?
Conosciamo la complessità e l’importanza della corretta gestione di un magazzino, e di come i processi operativi possano influire sulla competitività di un’azienda all’interno del proprio mercato: per questo lavoriamo con moduli organizzativi volti a massimizzare gli obiettivi di efficienza, efficacia e qualità, sia presso i nostri depositi sia in outsourcing. Per noi è molto importante instaurare un rapporto di fiducia e reciproco supporto con i nostri clienti, per dare vita ad una partnership duratura e reciprocamente vantaggiosa.
QUALI SONO I VANTAGGI NELL’AFFIDARSI AD UN’AZIENDA CERTIFICATA?
Abbiamo scelto di certificarci ISO 9001:2015 e 22716:2000 per raggiungere i più alti standard di qualità, e mantenerli nel tempo attraverso il costante monitoraggio ed aggiornamento di istruzioni, procedure e processi operativi. In questo modo oggi possiamo garantire ai nostri clienti servizi efficaci, efficienti e garantiti, con un approccio volto al costante miglioramento della proposta.
Logistica integrata
COSA VUOL DIRE CHE FATE LOGISTICA INTEGRATA?
La logistica integrata è un processo gestionale che governa il flusso di materiali in ingresso ed in uscita da un deposito, passando attraverso tutte le fasi: arrivo, scarico, produzione, confezionamento, stoccaggio, pallettizzazione e carico.
CHE TIPO DI ASSISTENZA OFFRITE AL CLIENTE? QUALI SONO I VANTAGGI NELL’AFFIDARVI LA LOGISTICA IN OUTSOURCING?
Villa & Riva è una società leader nella logistica integrata e nel trasporto merci, in grado di risolvere qualsiasi esigenza di deposito, stoccaggio, prelievo, imballo e spedizione merci. Da noi, tutte le attività gestionali proprie di un ordine, dall’import fino al customer care, sono interconnesse tra loro per offrire un servizio a 360°. 
I vantaggi della logistica in outsourcing sono innumerevoli: 
  • puoi concentrare le tue energie sul core business della tua azienda
  • puoi affidare un processo complesso ed articolato come quello logistico ad un partner sicuro ed affidabile con personale qualificato
  • puoi demandare a soggetti terzi la gestione dei picchi e delle contrazioni dei volumi di lavoro, trasformando i costi fissi in costi variabili
QUANTO COSTA AFFIDARE LA LOGISTICA IN OUTSOURCING?
Siamo lieti di effettuare un sopralluogo gratuito presso la tua azienda per raccogliere ed analizzare tutti i dati necessari. Solo così potremo offrirti un preventivo personalizzato che risponda alle tue esigenze.
QUAL È LA DURATA DEL CONTRATTO DI LOGISTICA IN OUSOURCING?
La durata dell’appalto è strettamente legata alle tue richieste e necessità. Offriamo sia servizi continuativi, con contratti annuali o pluriannuali, sia servizi a durata limitata, finalizzati ad aiutare le aziende ad impostare correttamente procedure e flussi di magazzino, oppure ad affrontare picchi di lavoro temporanei.
CHI SONO I VOSTRI CLIENTI?
I nostri clienti sono piccole, medie e grandi imprese italiane ed estere operanti in diversi settori merceologici, con un’alta specializzazione verso i mercati cosmetico e sportivo (attrezzature ed abbigliamento).
I nostri servizi sono facilmente personalizzabili sulla base delle esigenze dei nostri clienti, per cui possiamo operare in moltissimi settori differenti.
AVETE LA POSSIBILITA’ DI PROCURARE MATERIALE DI IMBALLAGGIO?
Possiamo reperire qualsiasi materiale di imballaggio omologato e conforme alle norme vigenti per la corretta spedizione di merci pericolose e non pericolose. Forniamo e stampiamo etichette a norma per il trasporto a cui la merce è destinata, comprese le etichette di pericolo, gli indicatori d'urto e gli indicatori di ribaltamento. Infine, prepariamo tutta la documentazione e le dichiarazioni necessarie al trasporto a cui la merce è destinata, sulla base della normativa applicabile.  
VI OCCUPATE ANCHE DELL’ASSEMBLAGGIO DEI PRODOTTI?
Offriamo una vasta gamma di servizi accessori, tra cui la sleeveratura e la termoretrazione delle merci, l’assemblaggio di packaging e prodotto, la preparazione di kit (confezioni multiple, offerte speciali, promozioni, collezioni, eventi speciali) e l’allestimento di display (assemblaggio di prodotti cartonati e/o espositori di plastica, comprensivo di allestimento ed inserimento leaflet).
È POSSIBILE USUFRUIRE SOLO DELLO STOCCAGGIO DEI PRODOTTI?
Disponiamo di magazzini dedicati alla giacenza, al deposito ed allo stoccaggio di materie prime, semi lavorati e prodotti finiti, anche non destinati alla movimentazione. Offriamo inoltre servizi di picking, preparazione ordini, confezionamento, e-commerce e customer service, gestione delle giacenze, gestione dei resi, ricondizionamento e/o smaltimento.
È POSSIBILE ORGANIZZARE UN TRASPORTO DAL VOSTRO MAGAZZINO CON UN CORRIERE ESTERNO?
Certamente, l’importante è che il ritiro venga prenotato presso la nostra sede.
QUALI SONO I COSTI DI DEPOSITO PRESSO IL VOSTRO MAGAZZINO?
Costruiamo ogni proposta intorno alle reali necessità dei nostri clienti, alle caratteristiche ed ai requisiti delle attività, facendo una valutazione a 360° e prendendo in considerazione tutte le variabili per poter offrire un preventivo su misura senza sorprese.
Logistica per e-commerce
AVETE UN SERVIZIO POST-VENDITA?
Abbiamo un servizio di customer care multi lingue raggiungibile via telefono, sms, e-mail, live chat e messanger, per rispondere a qualsiasi informazione relativa allo stato dell’ordine.
COLLABORATE CON UN SERVIZIO DI CALL CENTER OPPURE NE AVETE UNO INTERNO/ESTERNO?
Abbiamo un call center interno sempre a disposizione dei nostri clienti, per rispondere a qualsiasi dubbio e necessità.
GESTITE ANCHE RECLAMI, GIACENZE E RESI?
Il nostro servizio di customer care è in grado di fornire risposte in merito allo stato delle spedizioni (svincoli di giacenza, riconsegne o cambi di indirizzo di destinazione della merce), di assistere i destinatari nei rapporti con il corriere, di risolvere problemi di varia natura (reclami e domande generali), ed infine di gestire giacenze e resi (prenotazione corriere, controllo qualità della merce resa, ricondizionamento e/o smaltimento).
POSSO SPEDIRE DAL MIO MAGAZZINO ED USUFRUIRE DEI VOSTRI SERVIZI?
Assolutamente sì, possiamo gestire anche servizi in outsourcing: dopo aver acquisito gli ordini, creiamo le etichette e le inviamo ai vostri magazzini. Sarete voi a creare il pacco per la spedizione usufruendo poi dei nostri corrieri e di altri servizi extra come Customer Care e Call Center.
VI INTEGRATE CON SHOPIFY?
Il nostro sistema gestionale si integra perfettamente con i principali e-commerce presenti sul mercato, come Magento, Shopify e Sales Force. Inoltre, abbiamo uno staff di tecnici IT in grado di accogliere le esigenze dei clienti e gestire rapidamente qualsiasi richiesta di personalizzazione del servizio.
CLIENTI IN BLACKLIST: AVETE UN DATABASE DEDICATO?
Abbiamo creato un database costantemente aggiornato ove registriamo i clienti che rifiutano ciclicamente il pacco così da bloccare spedizioni inutili.
FATE IL CONTROLLO AUTOMATICO DI DUPLICATI ED INDIRIZZI?
Una volta raccolti gli ordini controlliamo sempre che non ci siano eventuali refusi/errori di indirizzo e duplicati, per evitare spedizioni inutili e sprechi di soldi ed energie.
Trasporti
COME POSSO CONOSCERE LA TARIFFA PER UN TRASPORTO?
Per avere un preventivo puoi inviarci una mail indicando le seguenti informazioni: 
  • Tipologia della merce
  • Misura della merce 
  • Quantità
  • Peso totale in Kg
  • Data e luogo di carico
  • Data e luogo di scarico
Ti contatteremo nel più breve tempo possibile indicandoti fattibilità, tariffa e tempistiche del trasporto.
QUALI SONO I TEMPI DI CONSEGNA?
I tempi di consegna dipendono da numerosi fattori (tipologia e quantità della merce, luogo di ritiro e di scarico, ecc.), ma cerchiamo sempre di soddisfare le esigenze dei nostri clienti.
QUALI MERCI NON POTETE CONSEGNARE?
Villa&Riva non effettua il trasporto delle seguenti tipologie merceologiche:
  • Barche, macchine agricole e veicoli a motore
  • Alimentari e prodotti farmaceutici deperibili e a temperatura controllata (si effettua il trasporto di alimentari non deperibili, confezionati e imballati secondo la legge)
  • Animali
  • Preziosi, oro e gioielli
  • Lavori artistici (opere d’arte, quadri, ecc.)
  • Cartamoneta
  • Armi o parti d’armi
  • Materiale per cui è richiesta un’autorizzazione amministrativa specifica (HACCP, Autorizzazioni Sanitarie, ecc.)
COME SI CALCOLA UN METRO CUBO?
Il volume della merce si calcola semplicemente moltiplicando le tre dimensioni della scatola: larghezza x lunghezza x altezza
COME GESTITE LA SOSTA AL CARICO ED ALLO SCARICO?
Applichiamo una tariffa extra per ogni ora successiva alle prime 2 ore di sosta al carico o allo scarico, se non comunicato all’atto dell’ordine.
QUALI SONO LE MISURE ED IL PESO MASSIMI TRASPORTABILI?
Misure e pesi massimi trasportabili sono sanciti dalle leggi vigenti per ciascuna tipologia di automezzo:
  • per una motrice: 150 q.li e/o 9.60 metri
  • per un bilico: 280 q.li e/o 13.60 metri
  • per un autotreno: 270 q.li e/o 15 metri
VORREI SPEDIRE MERCE DI VALORE: AVETE UNA FORMA DI ASSICURAZIONE SUI MATERIALI TRASPORTATI?
Abbiamo una polizza vettoriale standard che assicura la merce per un valore di 1€/kg, ma su richiesta possiamo studiare soluzioni personalizzate per importi reali della merce fino a un massimo di 100.000 €.
SPEDITE ANCHE ALL’ESTERO?
Offriamo spedizioni in Italia, in Europa e nel resto del mondo via terra, via mare e via aerea.
AVETE CONVENZIONI CON CORRIERI ESPRESSI?
Abbiamo stretto partnership strategiche con i maggiori corrieri nazionali ed internazionali, leader nel settore, per offrire un’ampia gamma di proposte e soluzioni 365 giorni/anno.
COME FUNZIONA IL SERVIZIO DI CONTRASSEGNO?
Possiamo concordare il servizio di contrassegno scrivendolo nel DDT, indicando l’importo in cifre e lettere, oltre alla modalità di incasso. Non ci assumiamo tuttavia nessuna responsabilità per irregolarità, falsificazioni o mancata copertura di assegni bancari o circolari accettati per ordine del cliente.
POSSO SPEDIRE LA MERCE IN ZONE A TRAFFICO LIMITATO?
Consegniamo la merce anche nelle zone a traffico limitato delle città medio/grandi con motrici o furgoni. Tuttavia, le spedizioni in ztl necessitano di un preavviso maggiore rispetto a quelle standard ed eventuali tassatività vanno concordate a priori.
COME DEVONO ESSERE IMBALLATI I BANCALI PER IL TRASPORTO?
La merce su bancale deve essere impilata correttamente, in modo tale da creare una struttura solida, che viene successivamente impacchettata con film estensibile e reggette, e corredata di etichette sui lati della struttura riportanti tutte le informazioni previste dalla norma.
POSSO EFFETTUARE CONSEGNE URGENTI ED ESPRESSE?
Effettuiamo qualsiasi tipo di trasporto in tutto il mondo, anche espressi e urgenti.
Import - export
QUALE NORMATIVA DEVO RISPETTARE PER L’IMPORTAZIONE E L’ESPORTAZIONE DI MERCI?
Non esiste una risposta universale, in quanto dipende dal settore merceologico e dalle normative doganali proprie degli stati in cui desideri operare.
COSA DEVO FARE PER INIZIARE AD IMPORTARE?
Puoi inviarci una mail oppure fissare un appuntamento per ottenere un'analisi delle normative e degli aspetti operativi che si applicano alla tua attività. I nostri esperti possono supportarti in qualsiasi ambito: fiscale, commerciale, legale, doganale e logistico.
DEVO RICHIEDERE LICENZE SPECIALI PER IMPORTARE/ESPORTARE MERCI?
Noi possiamo aiutarti a comprendere il tipo di licenze e regolamenti che disciplinano l'importazione oppure la giurisdizione dei paesi in cui desideri esportare. I nostri professionisti sono a tua disposizione per qualsiasi necessità.
QUALI DOCUMENTI SONO NECESSARI PER IMPORTARE/ESPORTARE MERCI?
Per l’importazione e l’esportazione sono sempre necessari i documenti standard, come le fatture commerciali ed i certificati di origine dei prodotti. Tuttavia, alcune merci potrebbero richiedere anche documenti aggiuntivi. Lo staff Villa&Riva può accompagnarti in ogni fase del processo per aiutarti a risolvere qualsiasi problema.
CHI È IL SOGGETTO RESPONSABILE DELLA REGOLAMENTAZIONE DELLE ESPORTAZIONI?
Ogni paese ha le proprie norme e regolamenti specifici. I nostri esperti sono sempre a disposizione per studiare il tuo caso e proporti le soluzioni più adatte a te.
MI POTETE AIUTARE AD IMPORTARE O ESPORTARE MERCI?
Grazie all’esperienza ed al know-how maturato in anni di attività, possiamo fornirti la soluzione più rapida ed economica a qualsiasi problematica relativa all' import/export di prodotti e materie prime.
VI OCCUPATE ANCHE DELLE SPEDIZIONI DOGANALI?
Ci occupiamo di spedizioni doganali di qualsiasi prodotto, garantendoti un’assistenza dedicata a 360 gradi in ogni fase del processo.
MI POTETE AIUTARE AD IMPORTARE MERCI IN ITALIA?
Noi possiamo aiutarti ad operare in sicurezza, garantendoti assistenza per le verifiche doganali e sanitarie, offrendoti supporto per gli accertamenti di conformità di prodotti extra-UE, notifica CPNP, PIF e molto altro.
MI POTETE AIUTARE PER I DEPOSITI FISCALI?
Possiamo aiutarti a fare un’analisi preliminare e a verificare la fattibilità dell’apertura del deposito fiscale, offrendoti assistenza anche nella produzione della documentazione necessaria e nella presentazione dell’istanza autorizzativa.
EFFETTUATE SPEDIZIONI INTERNAZIONALI?
Non solo gestiamo il trasporto e lo sdoganamento delle merci in importazione ed esportazione da e verso Paesi esteri, ma ti offriamo un servizio all-inclusive che include anche la gestione degli aspetti commerciale, doganale, logistico e legale.
OFFRITE CONSULENZA DOGANALE?
Offriamo consulenze per l’importazione e l’esportazione di merci, origine preferenziale, audit doganali, fiscalità internazionale, classificazione tariffaria e origine delle merci.
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